domenica 28 giugno 2015

JULY - VIGNALE MONFERRATO FESTIVAL WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA

 
In collaborazione con
 
In occasione di

VIGNALE MONFERRATO FESTIVAL 
presenta 

Modern &
International contemporary dance workshop

Discounts for schools on the all-inclusive rate for 5 more than 5 students from the same school
10% discount within june 12nd
20% after june 12nd
 Sconti scuole sulle tariffe "tutto compreso" - per 5 o più studenti provenienti dalla stessa scuola
10% entro il 12 giugno
20% dopo il 12 giugno
INFO& PRENOTAZIONI STAGE
Associazione Nod
Cell. 3930839097
Please apply as soon as possible so that we can consider you for the workshop

SETTIMANA DI ALTA FORMAZIONE DEDICATA AL TANGO
Nella settimana dedicata al tango l’attività formativa e i momenti di pratica toccheranno tutto lo spettro delle esperienze e delle modalità con cui si studia e si affina la tecnica e la sensibilità per un ballo attento ai ritmi, alle melodie, ai passi, all’interpretazione attraverso gli strumenti dell’improvvisazione guidata, in vista dello sviluppo della creatività di coppia. Dal tango-fusión con la danza di Leo Cuello, maestro e coreografo tra le figure di punta sulla nuova scena di Buenos Aires (Argentina), docente all’Università e plurivincitore del festival Cambalache, al tango radicato nel bacino di transculturazione euro-afro-latina del maestro cubano Julio Alvarez al tango di tradizione proposto da Oscar Casares per la milonga di Casale Monferrato, lo stage dedicato all’universo-tango di oggi a Vignale Monferrato festival, con le conferenze, le proiezioni, con lo staff di Laboratorio Baires a cura di Patrizia Pollarolo e Carlo Margiocchi e con quello di Latin Café, a cura di Katina Genero, propone un panorama completo di quel territorio ricco e variato di suoni, gesti e movimento che affratella i continenti nell’era della globalizzazione.

DATE LUOGHI E ORARI
Giovedì 2 luglio 2015 | Sala Cavour – Piazza del Popolo 4, Vignale Monferrato
h 17>18 Io ballo il mio corpo, pratica Feldenkrais di riequilibrio con Emanuele Enria
18>19.30 lezione Tango e danza contemporanea con Leo Cuello (Argentina), Patrizia Pollarolo e Carlo Margiocchi
h 19.30>21 lezione Rio de la Plata y Caribe, musicalità alle radici del tango con Julio Alvarez e Yailet Suarez (Cuba)
dalle h 21  Dall’Africa all’Africa via Baires, pratica con tutti i maestri. Radici afro dance con Katina Genero, dal son alla habanera alla milonga con Julio Alvarez, dalla milonga al tango con Roberto Bollettin ed Elisa Vaccarino, Leo Cuello, Patrizia Pollarolo e Carlo Margiocchi del Laboratorio Baires, dal tango alla kizomba-tango africano con Kenny Del Castillo e Sharon Bar.
Venerdì 3 luglio 2015 | Sala Cavour – Piazza del Popolo 4, Vignale Monferrato
h 11> 12.30 lezione Tango e danza contemporanea con Leo Cuello (Argentina), Patrizia Pollarolo e Carlo Margiocchi
h 14.30>15.30 lezione Rio de la Plata y Caribe, musicalità alle radici del tango con Julio Alvarez e Yailet Suarez (Cuba)
h 17>18 Io ballo il mio corpo, pratica Feldenkrais di riequilibrio con Emanuele Enria
h 18> 19.30 lezione Tango e danza contemporanea con Leo Cuello (Argentina), Patrizia Pollarolo e Carlo Margiocchi
h 19.30>21 lezione Rio de la Plata y Caribe, musicalità alle radici del tango con Julio Alvarez e Yailet Suarez (Cuba)
COSTI
100 euro per le iscrizioni effettuate prima del 12 giugno
120 euro per le iscrizioni effettuate dopoil 12 giugno.


SETTIMANA DI ALTA FORMAZIONE DEDICATA ALLA DANZA CONTEMPORANEA



Lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 luglio 2015 - Palestra di Via Bergamaschino 15 (Vignale Monferrato)

Dalle ore 10.00 alle 13.00

“MoDem a domicilio”, seminario a cura di 

ROBERTO ZAPPALA'

DATE LUOGHI E ORARI
Lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 luglio 2015
Palestra di Via Bergamaschino 15, Vignale Monferrato
h 10>13
 


La compagnia Zappalà sta selezionando dei danzatori;
gli iscritti interessati sono quindi pregati di segnalare se sono interessati ad un'eventuale selezione, all’atto dell’iscrizione, così da essere visionati durante il periodo di formazione.


“MoDem” è il linguaggio che la compagnia zappalà danza e il coreografo hanno elaborato e codificato negli ultimi anni. Il workshop proposto da Roberto Zappalà ha come spunto di lavoro i tre testi redatti dallo stesso coreografo Corpo devoto, Corpo etico e Corpo istintivo una trilogia nella quale Roberto Zappalà esplicita considerazioni e riflessioni in relazione al suo approccio alla coreografia. La sezione più fisica del laboratorio tenuto da Roberto Zappalà consiste nel potenziare il fisico e la mente attraverso un lavoro muscolare intenso e potente. Il linguaggio del coreografo è basato su dei semplici criteri, legati a flussi, ad armonie, che il corpo quotidianamente esercita attraverso una metodologia che tende anche a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro. Le giunture, le varie sezioni del corpo sono selezionate e elaborate con un lavoro che ha il compito di manifestare tutte le infinite possibilità di escursione che gli arti possiedono al loro interno e verso l’esterno e che possono essere esplorate, inventate e moltiplicate di giorno in giorno. L’animalità del corpo è un elemento essenziale nel lavoro di Zappalà, come l’istinto, in cui si identifica un’apparente imperfezione, istinto e imperfezione, entrambi valori aggiunti del movimento nel vocabolario del coreografo.


con Cristiana Milioni (tecnica Cunningham)
I tre incontri che si svolgeranno in questo breve percorso formativo saranno un’opportunità per conoscere una delle tecniche di danza contemporanea più importanti. L’obiettivo sarà non solo quello di presentare e impostare la lezione di tecnica Cunningham ma anche di proporre un’analisi su ciò che costituisce il lavoro coreografico del grande Maestro. La masterclass si articolerà in una prima parte di riscaldamento in cui saranno presentati e impostati quelli che sono gli esercizi e gli elementi più importanti della tecnica, le prime forme elementari di sincronia tra gambe, braccia e schiena e alcune sequenze articolate e combinate (alcune tratte anche dal repertorio). Nella seconda parte invece si analizzerà attraverso un piccolo laboratorio coreografico il concetto di spettacolo di danza per Cunningham (utilizzo dello spazio scenico, il timing, il “non” rapporto con la musica, con la scenografia e con i costumi, la chance operation….) Per Merce Cunningham la tecnica semplicemente “informa” il corpo del danzatore, il movimento “puro” non deve raccontare ma solo accadere.

DATE LUOGHI E ORARI
Lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 luglio 2015
Palestra di Via Bergamaschino 15, Vignale Monferrato

h 14.30> 16 Masterclass di tecnica classica
h16.15> 18 Masterclass di tecnica Cunningham

COSTI
120 Euro per iscrizioni entro il 12 giugno, 140 Euro per iscrizioni dopo il 12 giugno.

INTERNATIONAL CONTEMPORARY DANCE WORKSHOP :
GAGA LANGUAGE  NAHARIN , SHARABI & EYAL REPERTORY'S

What is  GAGA?
Gaga is the movement language developed by Ohad Naharin throughout his work as a choreographer and Artistic Director of Batsheva Dance Company. Gaga has two tracks: Gaga/dancers, which is the daily training of Batsheva Dance Company members, now taught also for other dancers in Israel and abroad; and Gaga/people, open to the public and available for anyone at any age, without the necessity of previous experience. Gaga classes are held for a growing number of people in the Suzanne Dellal Centre and at additional places in the country and abroad.
Ohad Naharin creates the Gaga technique, a method that allows to increase the body's flexibility, strength and agility activating the senses and the imagination. The choreographer, after his back injury, is forced to change his daily training and that of his dancers, so to do this he invented a different form of dance based on the research of the most intimate and deep emotions that the body's movement can give and based on following this urge that come from the body. This new body expression does not require to those who experience it, to erase what has been learned before, but requires them to discover new ways of representing it better, new forms that are already part of everyone's body.
The Gaga technique in fact teaches how to measure out properly your strength, how to “use” other people strengths and how to protect muscles and joints. It teaches you to feel the energy flowing through your body in every direction, leading you to acquire more knowledge and self-awareness and to improve instinctive movement.
Every Gaga lesson does not foresee breaks or exercises, but a continuous flow of instructions, one after the other. The new directions don't cancel out the previous ones but they join them, layer by layer.



GAGA class and NAHARIN REPERTORY
WITH
EREZ ZOHAR 13/16 luglio



Erez Zohar

started his dance training as a member of local companies including Hora Jerusalem and the Jerusalem Tap Dance Company, and he received several Sharett scholarships from the America-Israel Cultural Foundation as well as a grant from the Ministry of Culture and Education. A graduate of the Jerusalem Academy of Music and Dance’s high school, he joined the Batsheva Ensemble in 2002 and danced with Batsheva Dance Company from 2005-2012. At Batsheva, he performed in repertory by Ohad Naharin, Sharon Eyal, and Yasmeen Godder and premiered his own choreography in several Batsheva Dancers Create programs.
Erez began teaching Gaga in 2003 and has taught throughout Israel and around the world. He is currently an independent dancer and creator as well as a certified therapist in the Ilan Lev method. Erez is also the co-artistic director of the Bye Bye Ballet school for contemporary dance in St. Petersburg, Russia.

 
IDAN SHARABI  & DOR MAMALIA  - 13/16 luglio
Idan Sharabi & Dancers Repertoire workshop
Introducing choreographic & improvisation technologies


Idan Sharabi
was Born in Israel. Studied at the "Thelma Yellin" arts high school, Tel aviv and then at The Juilliard School, NYC.
 At Juilliard,
Sharabi was awarded the Zeraspe Award for 2006 Best Juiliard Choreographer, for choreographing numerous pieces throughout the four years of his studies. He was chosen for ChoreoComp (project of collaboration with a composer) performing at The Alice Tully Hall and was sponsored to perform his Uncomfortable Silences in the Tangente Theater, Montreal.
Upon graduation, Sharabi joined The Nederlands Dans Theater 2, and three years later joined NDT1 Holland.
At NDT,
He was chosen as one of the 'NDT Upcoming Choreographers' for 2010, and his dance film and Installation, Beautiful Noise were produced by the company and presented in The Regentes Theater, Den Haag.
His Adar (07'), No floor (08'), K'zat (09') and Danielle, coat (10') were shown in "Switch" on the Lucent Dans Theater stage, Den Haag, as well as some other venues in New York and Israel.
'Danielle, coat' (dance film), was taken soon after its premier to PACTT Dance Festival in Belgium as well as selected for a conference presentation, taking place in the Peace Palace in Den Haag.
After leaving Batsheva, Sharabi was invited to create for The Israeli Opera House's dance company "TheProject". The new work, “Rak Tamid”, was premiered back to back with one of W. Forsythe's, well known pieces and soon after, it was taken to Int. Expo. Festival 2012. In December 11' Sharabi premiered Blue Solo, Joni. at The Joyce Soho Theater, New York and while he was there he was invited for presentations and workshops at The Juilliard School, and The Alvin Ailey School.
Following that, he will be teaching  in the University of California at Irvine, U.S.A. and will be creating for the Peridance Company in NYC, in June 13'.
Sharabi's work has been supported, through the years by Suzanne Dellal, Bikurey Ha-Itim, The AICF, NDT, The Batsheva Dance Company, The Israeli Opera House, The Juilliard School Donors and a donor of The Dance Library of Israel Organization. 
Supported by
Suzanne Dellal, Bikurey Ha'Itim, The AICF, The NDT, The Israeli Opera House, The Juilliard School Donors and a donor of The Dance Library of Israel Organization.


E' prevista una performance finale (17 luglio) Durante il workshop Idan Sharabi selezionerà alcuni danzatori, requisito essenziale: forte tecnica di danza contemporanea. 
Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio cv a : dancenod@gmail.com 

Final performance is scheduled (july 17th). During the workshop Idan Sharabi will select dancers. Necessary requirements is a strong contemporary dance level. 
To participate to the selection, please send a short cv to: dancenod@gmail.com



SHARON EYAL only 13 july
Ass. Rebecca Hytting
 
h: 14.00 / 16.00
Repertorio L-E-V con Sharon Eyal e Gai Behar
 
Sharon Eyal
was born in Jerusalem in 1971. She danced with Batsheva Dance Company from 1990 until 2008 and began choreographing within the framework of the company’s Batsheva Dancers Create project. Sharon served as Associate Artistic Director of Batsheva between 2003-2004, and she assumed the role of House Choreographer in 2005. Her creations for Batsheva Dance Company and Batsheva Ensemble include You Got to Live, Pan (2001), Ink (2002), Static (2002), After Love (2003), Love (2003), Quiet Village (2004), Part II (2005), Bertolina (2006), Makarova Kabisa (2008) and Bill (2010). In 2009, Sharon created Killer Pig for Carte Blanche Dance from Norway, and in 2011 was commissioned again by Carte Blanche to create Corps de Walk. Another 2011 commission came from Hubbard Street Dance Company in Chicago, where Sharon premiered Too Beaucoup (May, 2011).

Sharon is the recipient of numerous awards, including the 2004 Ministry of Culture Award for young dance creators, the 2009 Landau Prize for the Performing Arts in the dance category, and AICF awards (1986-1989). In 2008, she was named a Chosen Artist of the Israel Cultural Excellence Foundation. 




SCHEDULE july 13 to 16

Lunedì 13 luglio 2015 | Palestra di Via Bergamaschino 15, Vignale Monferrato
h 10>11.15 Gaga Class con Erez Zohar
h 11.30>13.30 repertorio Ohad Naharin con Erez Zohar
h 14>16 repertorio L-E-V con Sharon Eyal e Gai Behar
h 16.30>19.30 Warm-up, Impro-work, repertorio con Idan Sharabi, assisitito da Dor Mamalia
h 19.45>20.45 Gaga Community con Erez Zohar
Martedì 14 luglio 2015 | Palestra di Via Bergamaschino 15, Vignale Monferrato
h 10>11.15 Gaga Class con Erez Zohar
h 11.30>13.30 repertorio Ohad Naharin con Erez Zohar
h 16>20 Warm-up, Impro-work, repertorio con Idan Sharabi assistito da Dor Mamalia
Mercoledì 15 luglio 2015 | Palestra di Via Bergamaschino 15, Vignale Monferrato
h 10>11.15 Gaga Class con Erez Zohar
h 11.30>13.30 repertorio Ohad Naharin con Erez Zohar
h 15>19 Warm-up, Impro-work, repertorio con Idan Sharabi assistito da Dor Mamalia
h 19.30>20.30 Gaga Community con Erez Zohar
Giovedì 16 luglio 2015 | Palestra di Via Bergamaschino 15, Vignale Monferrato
h 10>11.15 Gaga Class con Erez Zohar
h 11.30>13.30 repertorio Ohad Naharin con Erez Zohar
h 15>19 Warm-up, Impro-work, repertorio con Idan Sharabi assistito da Dor Mamalia

COSTI/FEE

SETTIMANA DANZA CONTEMPORANEA: 120 Euro per iscrizioni entro il 12 giugno, 140 Euro per iscrizioni dopo il 12 giugno.

COSTI SETTIMANA LINGUAGGIO GAGA e REPERTORI NAHARIN, SHARABI, EYAL: 
150 Euro per iscrizioni al singolo workshop entro il 12 giugno, 
170 Euro per iscrizioni al singolo workshop dopo il 12 giugno, 
200 Euro per tutte le iscrizioni entro il 12 giugno, 
240 Euro per tutte le iscrizioni dopo il12 giugno. 

È prevista una quota di 15 Euro da aggiungere al costo dello stage che servirà ad attivare la copertura assicurativa per ogni partecipante.

Settimana di danza contemporanea + Settimana di Repertori 10% di sconto € 288,00 + € 15,00 iscrizione per pagamenti prima del 12 giugno

€ 190,00 for all NOD yearly members 2014/15 within june 12nd
€ 190,00 per tutti gli iscritti alla Nuova Officina della danza 2014/15 all inclusive entro il 12 giugno

Within june 12
Fee for both € 200,00 + registration member
Gaga class + Naharin Rep. + Idan Sharabi & Dancers Rep.+ Sharon Eyal Rep.
Only 1 Workshop € 150,00 + € 15,00 registration member

After june 12 
fee for both € 240,00 + registration member  Only 1workshop € 170,00

Discounts for schools within june 12nd on the all-inclusive rate

10% discount for more than 5 students from the same school
Sconti scuole 
10% per le scuole che partecipano con almeno 5 allievi
20% after june 12nd 
Only SHARON EYAL 
€ 30,00  + iscriz.
Only gaga /Community  
€ 15,00


PAYMENT METHOD : Bank transfer
Banca Regionale Europea

Via Giolitti, 16 10100 Torino

NUOVA OFFICINA DELLA DANZA A.s.d. 
IBAN - IT25X0690601015000000001183 BREUITM1
banking expenses will be charge to the student


Se per qualsiasi motivo indipendente dalla volontà non fosse possibile effettuare  gli stages o master class previste, solo ed esclusivamente per motivazioni imputabili all’organizzazione, è obbligo dell’organizzazione stessa, restituire l’intera somma di partecipazione versata.


If by reason of Act of God, beyond the control of either party, the workshop/s set out above are cancelled, exclusively for reasons attributable to the organization, it is the obligation of the organization itself, repay the entire amount paid for participation.


Nessun commento:

Posta un commento